venerdì 16 marzo 2018

Addio ad " ALBA ARNOVA "

Addio ad
" ALBA ARNOVA "
a cui dedico la mia canzone :

Tu : giungesti in Italia giovanissima, ma eri già famosa come "etoile" del Teatro
Colon di Buenos Ayres. Oltre alla danza interpretasti numerosi Films come attrice protagonista sotto la direzione di registi famosi (Vittorio De Sica, Alessandro Blasetti, Mario Soldati, Camillo Mastrocinque, Mario Mattoli) e sei stata anche splendida protagonista di vari Musicals e performances televisive sia in Italia che all'estero (nonchè involontaria regina del "gossip" di allora per essere apparsa in TV fasciata in un costume che ti faceva sembrare quasi nuda).
-Intelligente, ironica, frizzante, grintosa, multilingue, dotata di un carisma eccezionale che -unito ad una educazione severa ed una grazia innata- ti rendeva unica.

Io : allora giovane cantante ed attore, studente universitario alla Sapienza di Roma,
ti conobbi casualmente partecipando ad un Musical di Garinei e Giovannini ed il "feeling" fu immediato.

A dispetto delle piccole invidie e vanità che pervadono solitamente il mondo dello spettacolo, la nostra fu un'amicizia diversa, profonda, intensa, che è rimasta inalterata nel tempo, anche se la vita ha poi diviso le nostre strade.

Mi rammarico soltanto di non aver potuto assecondare il tuo (ed il mio) desiderio
di incontrarci e rivederci -almeno un'ultima volta- prima che fosse troppo tardi.

Rimarrai però per sempre nel mio cuore, come quando correvamo giovani e felici sul lungomare di Ognina o andavamo in bicicletta per le campagne o sfrecciavamo come due folli incoscienti sulla tua rossa "Cisitalia", infischiandocene di tutti i problemi del mondo.
Addio... indimenticabile Alba !!

Nessun commento:

Posta un commento