venerdì 22 dicembre 2017

"Ricordo di mio zio Lorenzo"

ricordi” by
Cesar Bovio
BLOG: ”La vita in Musica”: http://cesarebovio.blogspot.it/
"Ricordo di mio zio Lorenzo"
(di Cesare Bovio)


-Di mio zio Lorenzo ricordo l'ironia, l'umorismo sottile e quelle sue brevi “massime” lapidarie, così istruttive e ricche di contenuti.
-Era uomo di poche parole, ma di grande saggezza, al quale devo molto, perchè non occorrono lunghi discorsi per insegnare ad un bimbo :
la vita”.
-In paese lo chiamavano “Cinetu” (strano ed inspiegabile diminutivo del suo vero nome)
-Uomo tranquillo e forte, era sempre indulgente e comprensivo nei confronti degli altri, senza mai scandalizzarsi per i loro piccoli difetti e tollerando, come un buon padre, certe loro meschinità. 
-Intelligente e profondamente esperto della vita, aveva viaggiato molto -fin dall'età adolescenziale-  e vissuto mille avventure in giro per il mondo.
-Spesso noi due ce ne andavamo in bicicletta, silenziosi -ma complici e felici- per quelle stradine di campagna fiancheggiate da  vigneti multicolori, che costituiscono il paesaggio ameno delle colline piemontesi e seguivamo placidi il percorso per arrivare alla vigna dello zio.


-Con la mia biciclettina, io pedalavo furiosamente per stare al passo con la sua -che pur essendo un ferrovecchio decrepito- egli curava diligentemente pulendola ed oliandola con cura quasi maniacale.



-Lo zio cavalcava con aria imponente la sua bicicletta, pedalando tranquillo,con il suo “mezzo-toscano” spento perennemente piantato su un angolo della bocca, mentre io lo seguivo ammirato come un piccolo centurione romano  infatuato del suo “Giulio Cesare”.



-Sentire il “colpo di zampa” di una lepre spaventata e vederla poi fuggire attraverso i filari delle vigna di mio zio, oppure rubare le ciliege dalla pianta di un vicino rimangono per me ricordi indimenticabili e struggenti che fanno parte del mio piccolo universo esistenziale e che mi porterò nel cuore finchè avrò vita.



(Imagine by Internet)



Nessun commento:

Posta un commento